Tipologie di modello matematico e competenze relative alla modellizzazione
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È possibile classificare i modelli matematici in base all’apparato teorico utilizzato per la loro realizzazione. Infatti, generalmente si distinguono le seguenti cinque tipologie di modelli:
- modello aritmetico, in cui si utilizza una rappresentazione mediante tavole delle operazioni, vettori, gruppi;
- modello algebrico-analitico, ossia il modello rappresentato da determinate tipologie di equazioni o disequazioni, o equazioni o sistemi di disequazioni, con variabili che possono essere di diversa natura;
- modello grafico, rappresentato dal grafico che esprime una determinata dipendenza funzionale;
- modello geometrico, rappresentato mediante figure geometriche;
- modello combinato.
La scelta di un modello e quindi della rappresentazione matematica dipende dalle caratteristiche della situazione problematica che si intende modellizzare e dalle informazioni date come input.
Una guida all’uso della griglia Matmedia per la valutazione della prova scritta di matematica negli Esami di Stato
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MATHESIS - Il video è stato realizzato dalle prof.sse Adriana Lanza e Serenella Iacino della sezione Mathesis di Roma ed è stato presentato al convegno del 28 Aprile svoltosi presso l’ITT “Colombo” di via Panisperna. Il lavoro tiene conto dei pareri espressi dalle migliaia di docenti annualmente impegnati nelle commissioni giudicatrici e che hanno condiviso, dal 2009 al 2014, la proposta di utilizzare i medesimi criteri per la valutazione della prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico realizzando in tal modo un’esperienza che è servita a omogeneizzare i comportamenti valutativi tra i docenti/commissari, alternativamente membri interni ed esterni, a diminuire le differenze di punteggi tra Nord, Centro e Sud del Paese, a migliorare gli apprendimenti della matematica in Italia.
Che cos'è il cyberbullismo?
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Il cyberbullismo consiste nell’uso delle nuove tecnologie per molestare, imbarazzare, intimorire, far sentire a disagio o escludere altre persone.
Esso si realizza mediante:
- Telefonate (insistenti e offensive)
- SMS (con o senza immagini allegate)
Il concetto di algoritmo e le proprietà che un algoritmo deve avere
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Intuitivamente si dispone di un algoritmo per risolvere un problema se si ha un elenco finito di istruzioni tali che:
- a partire dai dati iniziali le istruzioni sono applicabili in maniera rigorosamente deterministica, cioè in modo che ad ogni passo sia sempre possibile stabilire univocamente quale è l’istruzione che deve essere applicata al passo successivo;
- si disponga di un criterio univoco per stabilire quando si è raggiunto uno stato finale, quando cioè il processo deve considerarsi terminato e il risultato, se esiste, è stato ottenuto. Uno stato finale deve sempre essere raggiungibile in un numero finito di passi.
Il termine deriva dal nome del matematico persiano Al-Khwarizmi (780 – 850 ca) in quanto egli fu uno dei primi a far riferimento esplicito al concetto di algoritmo nel suo “Libro della matematica orientale”. Dalla definizione di algoritmo è possibile evincere le due proprietà fondamentali di un algoritmo
- finitezza, ovvero la sequenza delle istruzioni di un algoritmo deve essere finita;
- effettività, ovvero ogni algoritmo deve portare ad un risultato.
Pedagogia dell'insegnamento capovolto. Alcuni presupposti teorici.
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Erasmo Modica - Si parla tanto in questo periodo di insegnamento capovolto, conosciuto con l'espressione "flipped classroom", ma spesso non si fa menzione a quelli che sono ritenuti i presupposti pedagogici che stanno alla base di questa moderna metodologia didattica.
Una presentazione sintetica dei contenuti del primo libro degli Elementi di Euclide
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Di seguito viene presentata la lista delle definizioni, nozioni comuni, postulati e proposizioni che si possono trovare nel primo libro degli Elementi di Euclide.
EUCLIDE, Libro I - 1
Df. I Punto è ciò che non ha parti.
Df. 2 Linea è lunghezza senza larghezza.
Df. 3 Estremi di una linea sono punti.
Df. 4 Linea retta è quella che giace ugualmente rispetto ai suoi punti.
Df. 5 Superficie è ciò che ha soltanto larghezza e lunghezza.
Df. 6 Estremi di una superfìcie sono linee.
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