Stampa 
fisica didattica fisica

Le attività di Laboratorio di Fisica rappresentano una fase indispensabile del processo di insegnamento/apprendimento della disciplina, in quanto agevolano la comprensione dei fenomeni e motivano gli studenti all'apprendimento di una disciplina che, se insegnata a livello manualistica, rischia di essere ostica come tante altre. Invece, la fisica offre la possibilità di progettare diverse esperienze ah hoc anche con materiali poveri, offrendo agli studenti la possibilità di creare apparati sperimentali sotto la supervisione del docente. 

Al termine delle attività i docenti richiedono l'elaborazione delle relazioni di laboratorio, ossia degli elaborati in cui gli studenti dovranno tirare le somme di quanto effettuato in laboratorio e le relative conclusioni circa la riuscita o meno dell'esperienza. 

In allegato viene proposto un modello di schema da seguire per stilare una relazione di laboratorio di fisica. Essa deve sicuramente contenere le seguenti sezioni:

 Di seguito viene riportata una possibile griglia di valutazione delle relazioni di laboratorio di Fisica.

Parametri

e

indicatori

Misurazione

massima

Livelli

di

prestazione

Misurazione

dei

 livelli

Misurazione

attribuita

Completezza

(trattazione di tutte le parti di cui si compone la relazione)

4

 

Organica e completa, con conoscenze approfondite

 

4 - ottimo

 

 

Completa

3 – buono

Corretta e lineare

2.5 – sufficiente

Poco curata, con comprensione non esauriente

1.5 – insuff.

Disorganica, con conoscenze limitate

1 – grav. insuff.

Grafici

(elaborazione dati, tabelle e grafici)

4

Corretta e curata in ogni sua parte

4 - ottimo

 

Corretta

3 – buono

Semplice

2.5 – sufficiente

Incompleta

1.5 – insuff.

Non corretta

1 – grav. insuff.

Uso del linguaggio tecnico

2

Padronanza della terminologia tecnica, usata in modo corretto e appropriato

2 – buono

 

Esposizione dei contenuti con linguaggio abbastanza corretto e appropriato

1.5 – sufficiente

Uso del lessico con varie improprietà, con raro utilizzo di una terminologia adeguata

1 – insufficiente

Totale

10

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione dedicata.