Le funzioni

Icona iDevice Generalità

Definizione: Dicesi funzione una relazione che lega due grandezze variabili in modo tale che, assegnati dei valori arbitrari ad una di esse (detta variabile indipendente), restano univocamente determinati i valori dell'altra variabile (detta variabile dipendente).

Osservazione: Dalla definizione data si evince che le variabili dipendente e indipendente "variano" all'interno di due insiemi A e B. Per indicare ciò si usa la scrittura:

che viene letta "effe è una funzione che va da A verso B".

 


Notazioni: La variabile indipendente viene solitamente indicata con la lettera x, mentre la variabile indipendente viene indicata con la lettera y. Per evidenziare il fatto che la y dipende dalla x, si utilizza la scrittura:

e si legge: "y è funzione di x".
Tale scrittura viene detta forma esplicita della funzione, in contrapposizione alla scrittura:

che prende il nome di forma implicita.

Terminologia:

  1. L'elemento prende il nome di immagine dell'elemento x tramite la funzione f.
  2. L'elemeno x si chiama controimmagine di y.
  3. L'insieme A prende il nome di dominio, o insieme di definizione, o insieme di esistenza della funzione, mentre l'insieme B prende il nome di insieme di arrivo della f.
  4. L'insieme delle immagini, indicato con prende il nome di codominio della funzione.




Osservazioni: Non tutti gli elementi di B devono necessariamente essere l'immagine di un elemento di A, ci possono essere elementi di B che non fanno parte di e per tale ragione il codominio della funzione è un sottoinsieme dell'insieme di arrivo, cioè .

Definizione: Una funzione si dice costante quando tutti gli elementi del dominio hanno la stessa immagine.


Icona iDevice Funzioni numeriche

Definizione: La funzione si dice numerica se gli insiemi A e B sono insiemi numerici.

Alla luce di questa nuova definizione è possibile riformulare i concetti dati nel paragrafo precedente come segue.

Definizione: Diremo che una variabile reale y è funzione della variabile reale x in un dominio se esiste una legge f che ad ogni elemento fa corrispondere un solo valore di y. Per tale ragione diremo che y è una funzione reale della variabile reale x:

Definizione: Si definisce dominio della funzione reale l'insieme di tutti i valori reali che si possono attribuire alla variabile x affinché il corrispondente valore della variabile y sia un numero reale.

Esempio:

Il dominio della funzione è dato dall'insieme .

Definzione: Data una funzione di equazione , si definisce grafico della funzione l'insieme di tutti e soli punti del piano cartesiano aventi come ascissa i valori, appartenenti al dominio, della variabile indipendente e come ordinata i corrispondenti valori della variabile dipendente:

Esempio:

Il grafico della funzione

è il seguente:



Definizione: Due funzioni reali di variabile reale sono uguali se hanno lo stesso dominio.

Esempio:

Le funzioni:

  • ,
non sono uguali, infatti le loro rappresentazioni grafiche sono le seguenti:

 

Grafico della funzione f(x)

Grafico della funzione g(x)

 

 


Icona iDevice Test delle rette verticali
Dato il grafico di una relazione è possibile capire se questa è una funzione o meno effettuando il cosiddetto "test delle rette verticali". Esso consiste nel tracciare delle rette parallele all'asse delle ordinate, stabilendo che se almeno una di tali rette interseca il grafico in almeno due punti distinti, allora il grafico non è quello di una funzione.
 
Esempio:
 
Dall'analisi del grafico rappresentato nella seguente figura è possibile notare l'esistenza di infinite rette parallele che intersecano la curva rappresentata in due punti. Di conseguenza questo grafico non rappresenta una funzione.
 



Erasmo Modica 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.